PIAZZA SANT’ANTONIO (PALAZZO LANTIERI, PALAZZO STRASSOLDO)

L’ampia piazza è delimitata da un colonnato, che un tempo apparteneva al chiostro di un convento fondato nel XIII° secolo – come vuole la leggenda – da Sant'Antonio da Padova. Sulla piazza si affacciano due fra i più interessanti palazzi della città, il Palazzo dei Baroni Lantieri e il Palazzo dei Conti di Strassoldo.

ll Palazzo dei Baroni Lantieri, una delle più prestigiose dimore signorili goriziane, è composto da una serie di edifici costruiti a partire dal Medio Evo. La parte più antica è la torre duecentesca con ponte levatoio, appartenente alla cerchia di mura di Gorizia, che fu successivamente incorporata nella Schönhaus ("La casa bella"), dimora dei Conti di Gorizia.

Il Palazzo dei Conti Strassoldo, che ora ospita un prestigioso albergo, delimita il lato più lungo della piazza, di fronte al porticato, e deve il suo aspetto attuale ad un rimaneggiamento tardo cinquecentesco. Nel 1836 vi dimorò il Duca di Angoulême (riconosciuto dai monarchici francesi come re Luigi XIX), le cui spoglie sono sepolte nella cripta del Convento di Castagnavizza, ora nella vicina Slovenia.

Per maggiori informazioni clicca qui 
Ulteriori informazioni riguardo Palazzo Lantieri e Palazzo Strassoldo